Consulenza manageriale e finanziaria
Lo studio ha maturato una significativa esperienza nell’area della consulenza manageriale alle imprese assistendo la clientela nella predisposizione di piani industriali e nella gestione di processi di turnaround e riorganizzazione aziendale.
Vengono forniti anche servizi consulenziali per la gestione dei processi di pianificazione finanziaria e di implementazione e monitoraggio di sistemi di controllo di gestione.
Alcuni professionisti dello studio hanno maturato una significativa competenza nell’area delle valutazioni d’azienda e sono in grado di utilizzare le pratictes e gli strumenti di tale area per definire in maniera corretta e professionale il valore di aziende e quote societarie.
Lo studio, inoltre, assiste gli imprenditori nella fase di sviluppo del proprio business fornendo supporto nella valutazione di nuovi progetti di investimento e nella predisposizione e stesura di completi business plan aziendali. Tale attività, inoltre, spesso è completata anche dalla consulenza nell’assunzione delle scelte di finanziamento e nella gestione dei rapporti con gli istituti di credito.
I professionisti dello studio hanno maturato anche esperienze nel campo della finanza strutturata partecipando ad operazioni in team con studi legali e società finanziarie o bancarie.
Crisi di impresa
Da diversi anni i professionisti dello Studio si occupano delle crisi aziendali svolgendo attività di consulenza per le imprese e assumendo incarichi giudiziali.
In particolare è stata maturata una specifica specializzazione sia nella gestione dei processi di riorganizzazione aziendale finalizzati alla soluzione della crisi che nella predisposizione di piani di risanamento e di accordi di ristrutturazione dei debiti.
Sono state svolte, altresì, numerose attività di assistenza nella predisposizione di proposte di concordato preventivo (e di accordi con i creditori) e di redazione di relazioni di attestazione a supporto di piani di risanamento e di piani concordatari, molteplici anche per imprese di significative dimensioni.
Si sono assunti numerosi incarichi, anche di particolare rilevanza, conferiti dall’Autorità Giudiziaria come curatore fallimentare, commissario giudiziale o liquidatore giudiziale in ambito di procedure di concordato preventivo.
Lo Studio ha svolto attività di assistenza ai clienti nell’acquisizione di aziende, immobili e partecipazioni da imprese in crisi o da procedure concorsuali.
Accounting & Tax
Lo studio assiste quotidianamente molteplici imprese operanti in diversi settori nella gestione contabile e fiscale, fornendo, ad esempio, assistenza nella predisposizione dei bilanci di esercizio e dei dichiarativi fiscali.
I professionisti dello studio affiancano i responsabili fiscali nelle fasi di pianificazione fiscale nazionale e internazionale, attività che viene svolta anche grazie al network internazionale di professionisti con cui lo studio collabora stabilmente.
Vengono forniti, inoltre, servizi di assistenza nell’ambito del transfer pricing aiutando le imprese a prevenire il rischio di applicazione di prezzi fra soggetti italiani ed esteri non conformi alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
La clientela viene supportata anche attraverso la predisposizione di pareri su materie contabili, principi contabili e questioni di fiscalità nazionale ed internazionale.
Vengono erogati anche servizi di consulenza e assistenza fiscale ordinaria ivi inclusi i servizi di trasmissione telematica.
Tax compliance & contenzioso tributario
Lo Studio assiste la clientela nella preparazione e presentazione di tutte le istanze di interpello, consulenza giuridica e ruling presso le direzioni dell’Agenzia delle Entrate e nella gestione dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, sia nei casi di richieste ed inviti e questionari, che nel caso di istanze di rimborso e di autotutela.
Lo studio fornisce i propri servizi di consulenza anche nella fase del precontenzioso tributario e durante tutte le fasi del processo tributario, come difensori del contribuente.
Nella fase precontenziosa, in particolare, i clienti vengono affiancati durante accessi, ispezioni e verifiche. Nella fase del processo tributario, invece, lo studio ha maturato una consolidata e pluriennale esperienza che consente l’assistenza e difesa della clientela in tutti i procedimenti amministrativi e giurisdizionali che possono interessare controversie tributarie, sia presso le Commissioni Tributarie ovvero con l’individuazione degli strumenti deflativi più appropriati, come l’adesione, la mediazione o la conciliazione.
M&A
Lo studio ha partecipato, in qualità di advisor finanziario, a numerose operazioni di M&A e private equity. I professionisti dello studio hanno svolto, inoltre, due diligence contabili e fiscali finalizzate ad acquisizioni o ad operazioni di finanza straordinaria.
Sono state curate anche numerose operazioni societarie straordinarie, quali fusioni, scissioni e trasformazioni di imprese clienti, finalizzate alla riorganizzazione dell’assetto societario e della corporate governance.
Lo studio fornisce assistenza, inoltre, su operazioni di investimento immobiliare sia a livello nazionale che internazionale.
Consulenza di direzione aziendale e societaria
Lo studio fornisce servizi di assistenza alle imprese sui sistemi di governance e sulla definizione e progettazione dei meccanismi di funzionamento degli organi societari.
I professionisti dello Studio assistono quotidianamente gli organi apicali delle imprese nella strutturazione dei meccanismi di corporate goverance, ad esempio mediante la revisione o modifica degli statuti societari e dei patti parasociali.
Molteplici professionisti dello studio sono componenti di collegi sindacali di società industriali, commerciali e finanziarie, alcune anche quotate nel mercato regolamentato italiano. Alcuni professionisti, inoltre, sono stati nominati quali componenti di Organismi Di Vigilanza (ODV) istituti ai sensi della Legge 231/2001.
Alcuni professionisti dello studio, inoltre, hanno maturato una significativa esperienza nella consulenza tecnica nel processo civile, assumendo incarichi come Consulenti Tecnici d’Ufficio, a seguito di nomina da parte dell’organo giudiziario, o come Consulenti Tecnici di Parte, a seguito di nomina da parte di una delle parti in causa.
Consulenza nel passaggio generazionale
Lo Studio fornisce supporto ed assistenza agli imprenditori nella gestione delle fasi del passaggio generazionale mediante la predisposizione e l’implementazione di piani di successione dell’imprenditore.
Tale attività viene svolta attraverso l’assistenza nelle seguenti fasi:
– supporto nell’analisi iniziale e nell’individuazione del successore dell’imprenditore nella gestione aziendale;
– supporto nella predisposizione di un piano industriale che preveda il passaggio generazionale e che sia condiviso sia dall’imprenditore uscente che dal o dai suo/suoi successori;
– supporto nella fase di transizione affinchè il processo di passaggio generazionale si completi;
– eventuale supporto nell’individuazione di una figura di temporary manager finalizzata a supportare il successore dell’imprenditore nelle prime fasi del passaggio generazionale.
Vengono, inoltre, forniti servizi di consulenza di direzione aziendale sui processi di gestione delle imprese finalizzati a ridurre il gap attribuibile alla mancanza di figure manageriali ed a garantire la continuità e lo sviluppo.